Advertisement
C'e' l'ho una domanda riguarda al significo di una frase che ho sentito alcune volte pero' non capisco. Cosa vuol dire "Francia o Spagna, purche' se manga"? Il mio professore di storia all'universita' la diceva spesso. Ho pensato che fosse buffo pero' non ho mai capito il significo.
Advertisement
Advertisement
-
Re: Una domanda per gli italiani riguarda a un'espressione
Thu, November 4, 2004 - 3:16 AMSuggestion: Chi se ne frega dove siamo, basta che c'è ne di mangiare. (Un po l'attitudine stat'unitense... )
-
Thu, November 4, 2004 - 10:41 AM"se magna" = "si mangia" in dialetto romano -
-
Thu, November 4, 2004 - 11:04 AMquella parte ho capito ma non il significo dell'espressione intero. -
-
Thu, November 4, 2004 - 7:20 PMIl significato e' simile a: "questo o quello non importa...basta che ci sia da mangiare." Solo che con il detto del tuo prof. Spagna fa rima con magna.
:-) -
-
Thu, November 4, 2004 - 11:47 PMmi sono espresso così male? :-(
-
Fri, November 5, 2004 - 9:48 AMpensavo che esprima qualcosa riguarda alla posizione storica d'Italia intorno ai paesi piu' potenti. -
-
Sat, November 27, 2004 - 12:35 PMParti dell'Italia sono state dominate in periodi diversi sia dalla Francia, sia dalla Spagna. In un qualche modo, la frase si riferisce al fatto che non importa chi sono "i padroni", l'importante e' sopravvivere ("magnare").
La frase cattura piu' il pensiero popolare che quello dell'Italia come nazione. E certamente e' piu' tipico della mentalita' del Sud (oggetto di diverse dominazioni).
-
-
Sat, November 27, 2004 - 12:39 PMwww.scuolascacchi.com/storia_...ieri.htm
...Al confronto dei grandi Stati nazionali europei gli Stati regionali italiani erano assai deboli, militarmente e politicamente. Alcune potenze europee videro nell’Italia un facile terreno di conquista.Fra il 1494 e il 1515 ben tre sovrani di Francia scesero in Italia: Carlo VIII che conquistò Napoli per un breve periodo (1494-1495); Luigi XII, che si impadronì di Milano (1499-1513) e si accordò con gli Spagnoli ai quali lasciò campo libero a Napoli; Francesco I, che riprese Milano nel 1515....
-
-
-
-
-