Advertisement
Advertisement
-
Unsu...
Re: ciao tutti
Thu, August 19, 2004 - 11:39 AMSono d'accordo! vivi a San Francisco? Un tempo fa volevo formare un club italiano. Sei interessato?
ecco la mia poesia preferita di Dante Alleghieri.
Dante Alighieri
Tanto gentile e tanto onesta pare
la donna mia quand’ella altrui saluta,
ch’ogne lingua deven tremando muta,
e li occhi non l’ardiscan di guardare .
Ella si va, sentendosi laudare,
benignamente d’umiltà vestuta;
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare
Mostrasi si piacente a chi la mira,
che da per li occhi una dolcezza al core,
ch’ntender no la può chi non la prova:
E par che de la sua labbia si mova
Uno spirito soave vien d’amore ,
che va dicendo a l’anima: sospira. -
-
Thu, August 19, 2004 - 12:07 PMChe bello! Non ho una conoscenza di Dante Alleghieri.
Sì, sono interessato nel club e vivo a san francisco. Il mio italiano non è magnifico; ho studiato per un anno.
Avete sentiti tutte le canzoni da Gino Paoli? Mi piace " Senza Fine"
Senza fine
Tu trascini la nostra vita
Senza un attimo di respiro
Per sognare
Per potere ricordare
Cio che abbiamo gia vissuto
Senza fine
Tu sei un attimo senza fine
Non hai ieri
Non hai domani
Tutto e ormai nelle tue mani
Mani grandi
Mani senza fine
Non m'importa della luna
Non m'importa delle stelle
Tu per me sei luna e stelle
Tu per me sei sole e cielo
Tu per me sei tutto quanto
Tutto quanto io voglio avere
Senza fine
La, la, la, la
Senza fine
-
-
Thu, August 19, 2004 - 12:42 PMMa che paragone! Dante e Gino Paoli! -
-
Thu, August 19, 2004 - 12:51 PMCi sono molti poeti/cantanti italiani. Forse non sono tutti Dante, ma sono bravi. I migliori artisti italiani non hanno molto successo all'estero perche bisogna capire la poesia per apprezzare le loro canzoni. -
-
Thu, August 19, 2004 - 2:08 PMSi, ma stiamo parlando di Dante Alighieri, scrittore della "La Divina Commedia" e forse il piu' famoso poeta europeo, tranne Shakespere! Paragonare lui con Luna Pop o Eros Ramazzotti o Gino Paoli o Carmen Consoli e' una sciochezza, vero'? -
-
Unsu...
Thu, August 19, 2004 - 7:05 PMIl mondo e' pieno di sciochezze e cazzate. Non penso che Chris voleva paragonare Paoli con Dante.
Hai ragione pero'. Non c'e' paragone. Io penso che se Dante fosse ancora vivo, sarebbe un cantante di Rock, ma forze questo e' solo la mia fantasia ed e' la sciochezza piu grande! -
-
Thu, August 19, 2004 - 7:18 PMAnch'io mi domando che farebbe se fosse vivo oggi Dante. La sua vita sarebbe completamente diversa ma sarebbe sempre un poeta.
-
-
-
-
-
-
Thu, August 19, 2004 - 1:00 PMNon avete gia un club italiano a SF? Qua a Portland c'e un gruppo che si incontra ogni mese per conversazione in italiano. I membri sono italiani che vivono qua e anche americani che parlano (piu o meno) italiano. Ci sono anche altri gruppi come i Figli d'Italia e gli Amici d'Italia e ogni agosto facciamo una festa italiana.
Sicuramente a SF, con una grande popolazione e molti molti italiani esiste gia gruppi simili. -
-
Thu, August 19, 2004 - 1:15 PMNon ho sentito parlare ce ne. Ma siete di destra. Ce devono essere alcuno qui in San Francsico. -
-
Fri, August 20, 2004 - 3:09 AMDi destra?? O confondi lingua e politica, o il tuo programma di traduzione automatica e' difettoso... -
-
Unsu...
Fri, August 20, 2004 - 11:37 AMGeoff,
Non e' ne gentile, ne simpatico prendere in giro gente che sta provando ha parlare (o scrivere) italiano. -
-
Fri, August 20, 2004 - 11:58 AMDa una parte pero', devi concedere che fa ridere dire che siamo tutti a destra, su uno sito web cosi' tanto leftista, come Tribe!
-
Mon, August 23, 2004 - 10:31 AMOK, messaggio ricevuto. Pero' se siamo tutti gentili e simpatici, che gusto c'e'?
-
-
-
Fri, August 20, 2004 - 9:05 AM"Ma siete di destra." = "Avete ragione"? -
-
Fri, August 20, 2004 - 10:01 AMsì, ho provato a dire "hai ragione".
Per registro, mio caro Francesca, non stavo paragonare Dante con Paoli... =)
-
-
Fri, August 20, 2004 - 12:25 PME quando si sbaglia bisogna ridere e andare avanti. Cosi impariamo. Mi ricordo d'una storia che mi racconto' un prete americano. In italia, questo stesso prete da la predica della massa in italiano. Il tema: "Non scoraggiarti." Ma invece di "scoraggiarti" il prete dice "non scoreggiarti". -
-
Fri, August 20, 2004 - 12:39 PMHa!
Mia mamma ha sbagliato una volta quando suoi suoceri le ha chiesto che cosa aveva ricevuto per suo compleanno. Ha risposto "un paio di cazzi," invece di "calze."
Poi, mio marito (chi e' messicano) ha ordinato un "cornuto" invece di un "cornetto." Quanto ha fatto ridere al barista!
Non potrei mai raccontare tutti i miei sbagli, ma mi ricordo, parlando con una mia zia dei miei studi a Roma (sono archeologa). Le ho detto, "Si', a Roma c'e' sempre qualcosa da scopare!" Volevo dire "scoprire"... -
-
Unsu...
Fri, August 20, 2004 - 1:43 PMD'accordo! Adesso m'avete fatto ridere!
Ho una storia pure io. Due anni fa, avevo un manager che passo' tempo a napoli con il departimento di diffesa americano. Da quel punto in poi, va matto per tutto cio che e' italiano. Allora, una volta per natale mi diede una cartolina con dentro scritto: Buon natale e buon ano nuovo! Era molto carino e buffo. Quando gli ho spiegato in italiano cos'e' un 'ano' abbiamo avuto una bella risata.
francesca, sei arceologa? Il mio cuggino a Roma e' arceologo pure lui. In due settimane lo vado a visitare :)
Bacioni a tutti! -
-
This is the maximum depth. Additional responses will not be threaded.
Fri, August 20, 2004 - 2:54 PMCredo che quasi tutti che imparano l'italiano come lingua straniera sbagliano la pronuncia di "anno"/"ano". E quanti ani hai? :-) -
-
Unsu...
Fri, August 20, 2004 - 4:22 PML'ultima volta che ho controllato, ne ho solo uno :)
-
-
This is the maximum depth. Additional responses will not be threaded.
Fri, August 20, 2004 - 4:26 PMNel Veneto (da dove viene mio padre) non si pronuncia quasi mal i consonanti doppie come "anno" o "cappelli." Pero' quando si li scrive, si scrive bene!
Si', sono archeologa. Ho scavato a Pompei per 4 anni con un gruppo dalla U. di Roma "La Sapienza" e ho studiato all'Accademia Americana a Roma. Torno in Italia ogni anno almeno una volta a studiare o scavare. Stavo li' questo marzo--anche per il matrimonio di una mia cugina nel Veneto.
-
-
-
Mon, August 23, 2004 - 10:17 AMA me invece è capitato di consigliare a un amico newyorkese un po' di "raped truffle" sull'uovo al tegamino. Ecco cosa capita a mischiare francese e inglese :)
-
-
-
-
-
-