migliore giornale??

topic posted Wed, July 20, 2005 - 2:53 PM by  Chris
Share/Save/Bookmark
Advertisement
Che e' il migliore giornale di Italia per la notizie di Italia e di Europa? Voglio leggere un giornale a practicare e imparare piu' italiano ....

Ciao,
Chris
posted by:
Chris
SF Bay Area
Advertisement
Advertisement
  • Re: migliore giornale??

Wed, July 20, 2005 - 11:01 PM
    Ciao Chris,

i due quotidiani più letti sono il Il Corriere della Sera, www.corriere.it di orientamento conservatore, e La Repubblica che ti è già stata indicata, di centro-sinistra. Sui siti web puoi trovare anche gli articoli dell'edizione cartacea, ma sono a pagamento.

Personalmente mi piace molto Diario della Settimana, www.diario.it, settimanale di sinistra con inchieste molto interessanti, e Internazionale, www.internazionale.it, che riporta una selezione della stampa progressista di tutto il mondo.
    Interessante, a cura della redazione di Internazionale, il Supergiornale online, una selezione giornaliera del meglio apparso nei quotidiani italiani
    www.supergiornale.it

Thu, July 21, 2005 - 4:35 AM
      Non avevo sentito dire che Il Corriere della Sera era di orientamento conservatore. Avevo sentito dire invece che era forse l'unico grande giornale italiano rimasto relativamente indipendente. Non so quanto sia vero, ma comunque sia, quando sono in Italia lo leggo sempre, non per il suo orientamento politico, ma perché trovo che sia quello che è scritto meglio, e che presenta i fatti in modo più chiaro.

Io aderisco alla scuola del giornalismo americano, che vorrebbe che un articolo spieghi subito, dal primo paragrafo, che è successo, quando e dove (5 W's in inglese). E che lo spieghi senza presupporre che il lettore sia al corrente di tutto quello che è successo fino al giorno prima. I giornali italiani, al contrario, iniziano generalmente per le sensazioni del giornalista: suoni, espressioni sulle facce, ambiente generale... Per sapere quello che è successo, esattamente, bisogna scavare bene e, di preferenza, aver seguito gli avvenimenti già da un po' di tempo.

Thu, July 21, 2005 - 5:34 AM
        si', in effetti anch'io non definirei il Corriere come conservatore, semmai di centro - rispetto alla Repubblica molto schierata a sinistra e spesso troppo polemica, mentre il Corriere pare piu' equilibrato almeno nei toni.

Vedremo per quanto comunque restera' indipendente il Corriere, sono da tempo in corso manovre per portarlo nell'orbita Mediaset - Berlusconi...

Thu, July 21, 2005 - 10:49 AM
          Ehi, fermi tutti: capisco che con Berlusconi di mezzo dire "di destra" equivale a un insulto :) ma "conservatore" non è una parolaccia e ne' sinonimo di "berlusconiano" (anzi, ad averne di VERI conservatori).
          Il Corrierone è sempre stato l'espressione dell'alta borghesia milanese, che proprio progressista non e' mai stata, e il mito del "centro" politico e' una simpatica favoletta a cui non credeva neanche la DC (che infatti era spaccata in mille correnti).

La tendenza del Corriere nelle ultime legislature piu' che "centrista" e' stata "cerchiobottista" (un colpo al centro-destra e due al centro-sinistra), ma comunque concordo: Repubblica sta perdendo in autorevolezza, e ahime', rimane solo il Corriere. Fino a che qualcuno non riesce a metterci le mani.

Thu, July 21, 2005 - 12:09 PM
    Voglio ringraziere tutti per le riposte intelligenti e interessanti! Devo usare il mio dizionario inglese-italiano a capire completamente ...

Ciao,
    Chris

Recent topics in "Italian Speakers"

Topic Author Replies Last Post
Ciao a tutti mi chiamo Alessandra! Alessandra 0 July 21, 2009
domande sul lavoro marie 4 April 19, 2009
Voglio parlare in italiano Wanda 3 February 26, 2009
talk italian on Skype scotty 0 December 4, 2008